Endodonzia a Genova, per la cura dei denti con un trattamento veloce e indolore

Lo Studio Odontoiatrico Associato Canepa & Gamalero di Genova, nell’ambito dell’Odontoiatria, è specializzato in endodonzia. Si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti correlati.

Terapia canalare e devitalizzazione

La terapia canalare del dente, comunemente definita devitalizzazione, è una terapia endodontica necessaria per risanare un dente molto danneggiato o infetto. Si chiama “canalare” perché fa riferimento ai canali radicolari che si trovano all’interno della radice del dente e consiste nella rimozione della polpa dentale, costituita prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che danno nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. Una volta rimossa la polpa dentale e pulita accuratamente la camera pulpare e i canali radicolari si procede con il riempimento con un apposito materiale che va a sostituire la polpa danneggiata. L’intervento di restauro indiretto del dente procede con la presa delle impronte per realizzare una corona che verrà applicata su quel che resta del dente.

icone-cg-05

Quando è meglio procedere all’estrazione?

Scegliere tra una devitalizzazione e un’estrazione dentale non è semplice, ma i dentisti dello Studio Canepa & Gamalero sanno consigliare l’intervento più adatto al paziente in base alle condizioni del dente. In alcuni casi, non potendo salvare il dente, il dentista deve infatti procedere all’estrazione, come ad esempio nel caso di una carie molto estesa che compromette gran parte della struttura del dente o in presenza di denti gravemente scheggiati con la frattura che si estende sotto il margine gengivale.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Call Now Button