Implantologia dentale a Genova, per ritrovare il sorriso sano e naturale
Tipologie di impianto dentale
Esistono molteplici interventi di implantologia, a seconda delle problematiche del paziente. Le più comuni sono l’implantologia a carico immediato e a carico ritardato.
Implantologia a carico immediato
Per l’impianto dentale a carico immediato è necessaria una ottimale qualità dell’osso. Una volta fissato l’impianto, lo si funzionalizza con l’applicazione della corona protesica provvisoria, in modo che il paziente non abbia alcun tipo di inestetismo, soprattutto nella parte della bocca maggiormente esposte, durante il periodo di guarigione. Dopo 2/3 mesi, una volta avvenuta l’osteointergrazione, le corone protesiche vengono sostituite da quelle definitive.
Implantologia a carico ritardato in due tempi
Per l’impianto dentale a carico ritardato, al primo tempo chirurgico dell’inserimento fa seguito un secondo tempo chirurgico di scopertura e protesizzazione, generalmente a distanza di 2-3 mesi dal primo. Dopo l’inserimento della vite in titanio nell’osso, all’estremità dell’impianto dentale venga applicata una vite di guarigione, la quale affiora sulla superficie della gengiva andando a sigillare la parte cava dell’impianto. Trascorsa la fase di guarigione e la completa osteointegrazione, la vite di guarigione viene rimossa e sostituita con un piccolo pilastro sul quale verrà applicata la corona.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI