Ortodonzia a Genova, per la prevenzione e la cura dei difetti di occlusione e di allineamento dei denti

Lo Studio Odontoiatrico Associato Canepa & Gamalero di Genova, specializzato in ortodonzia, si occupa di prevenzione e cura delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Si occupa in particolare della prevenzione e della cura della malocclusione dentale e dei difetti di allineamento dei denti per cui gli elementi dentali fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare) non combacino.

Tecniche di Ortodonzia mobile, fissa ed invisibile

Le tecniche di Ortodonzia fissa, mobile ed invisibile consentono di realizzare numerosi trattamenti per la correzione del posizionamento dei denti, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura. L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi delle persone in età adulta perché non è mai troppo tardi per correggere e migliorare la salute e l’estetica del proprio sorriso, anche se l’ideale è iniziare sin da piccoli. L’equipe di professionisti dello Studio Associato Canepa & Gamalero, dopo un’accurata visita specialistica, stabiliscono il piano di trattamento che comprende l’apparecchio mobile, se necessario, l’apparecchio fisso e le contenzioni finali post terapia per il mantenimento della posizione ottenuta.

icone-cg-08

Principali tipi di apparecchio per i denti

L’equipe dello Studio Associato Canepa & Gamalero presta particolare attenzione ai piccoli pazienti. L’ideale è sottoporsi a controlli ortodontici fin da bambini (5/6 anni), in modo tale da intervenire per tempo con l’eventuale necessità di terapia utilizzando l’apparecchio giusto per tutelare la salute futura del sorriso.

Apparecchio dentale fisso

Gli apparecchi dentali fissi vengono utilizzati a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti presenti nella bocca. Vengono utilizzati per curare i disallineamenti dei denti, spesso nell’ultima fase della terapia. Sono costituiti da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.

Apparecchio dentale mobile

Gli apparecchi mobili vengono usati per correggere malocclusioni più gravi o disformosi dento-facciali con effetto ortodontico ma anche ortopedico perché correggono e guidano la crescita delle basi ossee. Vengono inseriti in bocca e tolti in totale autonomia da parte del paziente. A differenza degli apparecchi dentali fissi possono essere applicati già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per interrompere abitudini scorrette come quella di succhiarsi il dito.
Apparecchio dentale trasparente
Gli apparecchi mobili trasparenti, chiamati mascherina o bite vengono utilizzati da qualche anno. Vengono cambiati ogni 2-4 settimane durante la cura e non alterano l’estetica del sorriso durante il trattamento proprio perché sono trasparenti.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Call Now Button