Prevenzione e igiene dentale a Genova, per assicurarsi un sorriso in salute

Lo Studio Odontoiatrico Associato Canepa & Gamalero di Genova ha a cuore la salute dei denti e della bocca e per questo applica misure di profilassi, trattamenti di prevenzione e igiene dentale per assicurarne e mantenerne l’integrità. La prevenzione dentale è una pratica quotidiana fondamentale: bastano semplici gesti come il lavare i denti con spazzolino e dentifricio, almeno dopo ogni pasto principale, per limitare la formazione di placca e tartaro e prevenire le carie, utilizzando il filo interdentale per rimuovere i residui che non si riescono a togliere con lo spazzolino. Per completare la procedura di prevenzione dentale e per rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri, è importante sottoporsi ai trattamenti di igiene dentale professionale dal dentista o dall’igienista dentale ogni 6-12 mesi a seconda delle caratteristiche del paziente.

La salute della bocca e dei denti passa da una corretta igiene orale che è fondamentale per l’equilibrio generale dell’individuo perché possa godere di una condizione di benessere e salute fisica.

L’importanza della visita di controllo e check up odontoiatrico

Per tenere sotto controllo la situazione generale del cavo orale è fondamentale fare una visita di controllo periodica dal dentista. Il check up odontoiatrico è un appuntamento fondamentale per preservare nel tempo la salute orale, indispensabile per valutare lo stato di salute di tutta la bocca ed è buona norma effettuarlo almeno una o due volte l’anno per evitare l’insorgere di problemi ai denti, alle gengive ed al cavo orale o per curarli sul nascere. Ispezionando la bocca, il dentista può verificare l’esistenza di eventuali problematiche e la presenza di placca, tartaro e carie. Se ritenuto opportuno, viene eseguita anche una radiografia panoramica RX Endorale. La visita di controllo ed il check up odontoiatrico consentono di diagnosticare per tempo anche eventuali malformazioni e patologie per evitare successivi trattamenti ed operazioni più invasive.  Una volta terminata la visita verranno presentate soluzioni personalizzate attraverso un piano dettagliato delle terapie necessarie a curare eventuali patologie.

icone-cg-13

Trattamenti di prevenzione dentale

Alcune patologie, spesso inizialmente asintomatiche, possono portare a conseguenze gravi. Sanguinamento, alito cattivo e sensibilità dentale possono essere segni precoci di malattie che portano a mobilità e successiva perdita dei denti. Così come la presenza di carie, di otturazioni incongrue e di protesi irregolari rappresentano un rischio per i tessuti molli della bocca e un’infiammazione cronica può evolvere anche in lesioni degenerative. Proprio per questo la prevenzione dentale, attraverso l’applicazione di misure di profilassi ovvero di prevenzione delle malattie dei denti e del parodonto, come la sigillatura di solchi e fossette ed il rinforzo dello smalto assicurano e mantengono l’integrità delle strutture dentali. La profilassi comprende, oltre che la pulizia giornaliera dei denti, una alimentazione sana a basso contenuto di zucchero, controlli regolari, la fluorizzazione dei denti che consiste nell’applicazione di fluoro ad alta concentrazione sui denti e la pulizia professionale dentale.

Igiene dentale: come si svolge la detartrasi, un trattamento professionale indispensabile

Una corretta igiene dentale effettuata periodicamente può aiutare a prevenire l’insorgenza di carie, disturbi gengivali, patologie della bocca, alitosi e soprattutto a conservare il buono stato dei denti per tutta la vita. Il peggiore nemico dell’igiene orale è la placca, un aggregato di residui di cibo, batteri e funghi, che si deposita sulla superficie dei denti e che se non eliminata si indurisce e si trasforma in tartaro che può intaccare lo smalto dei denti causando la carie. La detartrasi consente di eliminare completamente placca e tartaro da tutte le superfici dentali, sia fra dente e dente che dalle porzioni al di sotto del colletto gengivale. Il trattamento, che normalmente dura circa 45 minuti, consiste nella rimozione di placca e tartaro con tecnologia ad ultrasuoni e strumenti manuali e nell’ eliminazione delle macchie con pasta abrasiva e/o con tecnica air flow che prevede l’utilizzo di un getto d’aria, acqua e bicarbonato sottopressione. Quest’ultimo è un trattamento estetico che non solo elimina le imperfezioni e le irregolarità ma protegge i denti da ulteriori accumuli di placca.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Call Now Button